Mercatino del biologico – Parco Verde Olmi Quarrata (PT)
Tutte le Domeniche del mese – ore 8.00 – 13.00

Dove siamo a Quarrata (PT)

Mercato Biologico, tutte le domeniche del mese al Parco Verde / Olmi Quarrata

Mercatino del biologico su Facebook

social_facebook_box_blue

C’è un posto agli Olmi dove ogni prima e terza domenica del mese si possono acquistare prodotti naturali: il mercatino del biologico al Parco Verde degli Olmi (Quarrata). Come promette il nome del mercatino, che è anche uno slogan indovinato, è fatto apposta per chi ha un occhio di riguardo per i prodotti naturali e cerca cose genuine e del luogo. C’è addirittura la possibilità di acquistare vestiario etico-vegano!

Il mercatino è allestito in una pista di pattinaggio, così è  protetto dalla pioggia, ma nonostante lo spazio ridotto ci troviamo veramente tante cose da vedere. Appena arrivati colpiscono i colori ed il clima allegro e raccolto. Non avevamo un’idea precisa di cosa comprare ma dopo esserci state riconosciamo che non serve.  Vale davvero la pena, nonostante la domenica fredda, fare un giro fra i banchetti e fare due chiacchiere con i produttori, gli artigiani, i venditori. Sono tutti molto disponibili e gli stand sono allestiti con molta cura.

Qualcuno offre davvero prodotti unici, originali e fatti a mano, come un signore della montagna pistoiese che utilizza sassi e pezzi di legno per costruire portachiavi curiosi o piccoli oggetti d’arredo. Sembrano cose fatte direttamente dai folletti del bosco. Oppure come gli articoli di un artigiano del legno che espone una miriade incredibile di utensili da cucina! Le posate un tempo erano in legno, oggi no ma i mestoli o i forchettoni si utilizzano ancora… hanno il vantaggio di non rovinare le pentole e di non alterare i sapori…oltre ad essere belli ed evocativi. Chi non è mai stato minacciato da una nonna con il mestolo in mano? Chi non ha mai assaggiato il sugo bollente direttamente dal mestolo che si trova sempre lì, accanto ai fornelli?

C’è il miele bio di un apicoltore della zona che possiamo consigliare vivamente. Specie quello ai fiori di ciliegio! Il mio preferito…non solo il mio, infatti finisce sempre prima. Ci sono prodotti tipici come salumi e caciotte, la frutta, la verdura, farine ecc. e non solo. Si parte dai prodotti alimentari, che probabilmente sono quelli che più attraggono i consumatori del biologico, e si arriva fino ai vestiti realizzati in cotone bio, per bambini e per mamme. In particolare siamo state attratte dalla bigiotteria in cotone che risolve l’annoso problema delle allergie ai metalli come il nickel..

Ovviamente non mancano i cosmetici, i detergenti vegetali, i saponi ed i sali da bagno..e per chi è allergico agli agenti sintetici dei comuni prodotti per capelli abbiamo trovato un’eccezionale alternativa: prodotti per capelli assolutamente anallergici. Talvolta chi usa da anni tinture per capelli, a partire dai parrucchieri, sviluppa una sensibilità a determinate sostanze chimiche. Non per questo si deve rinunciare al proprio mestiere o a colorarsi i capelli! Consigliamo questo mercatino per acquisti e ovviamente regali eco-friendly a tutto tondo. Al mercatino del biologico degli Olmi! Chi l’avrebbe mai detto!

RIPRENDIAMOCI LA NATURA, FAI LA SPESA AL MERCATINO DEL BIOLOGICO!
Parco Verde Olmi Quarrata (Pistoia)